Matteo Buzzanca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matteo Buzzanca
Matteo Buzzanca nel 2018
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereColonna sonora
Rock alternativo
Pop
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Sito ufficiale

Matteo Buzzanca, noto anche con lo pseudonimo di Teodorf (Roma, 28 settembre 1973), è un musicista, compositore e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua attività ruota attorno al mondo della canzone e delle colonne sonore. Ha realizzato arrangiamenti e scritto canzoni per diversi album e prodotto musiche per documentari[1], esposizioni[2], spettacoli teatrali[3], spot pubblicitari, cortometraggi e film[4], in Italia ma anche all'estero.[5] Ha scritto canzoni per X Factor Italia[6], The Voice of Italy[7] e artisti come Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Max Gazzè, Emma Marrone, Marco Mengoni, Luca Carboni, Arisa, Gianni Morandi, Malika Ayane, Patty Pravo, Rapahel Gualazzi, Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Giovanni Caccamo e gli Zero Assoluto.

Autore e produttore per altri interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2002 e il 2007 collabora con il cantautore Andrea Chimenti alla realizzazione di due album, Il porto sepolto (in veste di arrangiatore) e Vietato Morire (coautore, arrangiatore e produttore).[8] Nello stesso anno collabora con Paolo Benvegnù all'arrangiamento degli archi de Il mare verticale brano che co-firma e che verrà successivamente reinterpretato sia da Giusy Ferreri nell'album Fotografie e da Marina Rei nell'album Musa.

Nel 2012 è coautore di alcune canzoni del disco È necessario di Diego Mancino,[9] con il quale nel 2011 aveva composto il singolo Odio tutti i cantanti per Noemi. In veste di autore ha partecipato nel 2013 al Festival di Sanremo con la canzone I tuoi maledettissimi impegni scritta insieme a Francesco Gazzè e cantata da Max Gazzè.[10]

Nel 2015 scrive due canzoni per l'album Parole in circolo di Marco Mengoni e tre brani per Naif di Malika Ayane, tra cui il singolo Senza fare sul serio (certificato doppio platino). Nel 2016 in veste di produttore lavora all'album Love Life Peace di Raphael Gualazzi che con il singolo L'estate di John Wayne scala la classifica radiofonica italiana e si certifica disco di platino. Sempre nel 2016 è co-autore insieme ad Alessandro Raina del singolo Bologna è una regola di Luca Carboni che raggiunge la vetta delle classifiche d'ascolti radiofoniche. In veste di produttore arrangia il singolo Prima del tuo cuore di Gianluca De Rubertis (de Il Genio), con la partecipazione di Amanda Lear. Lo stesso anno firma insieme ad Ermal Meta il brano Arriverà l'amore, singolo di Emma Marrone, e Un cuore in due per Francesca Michielin.

Nel 2017 è co-autore del brano Un solo abbraccio interpretato da Gianni Morandi nel suo disco D'amore d'autore, mentre l'anno firma e produce il singolo Io mi innamoro ancora di Ermal Meta, presente in Non abbiamo armi.[11]

Nel 2018 è co-autore del brano Vita ce n'è di Eros Ramazzotti, canzone che dà il titolo all'album omonimo e al tour mondiale.

Nel 2019 produce alcuni brani dell'album Una nuova Rosalba in città di Arisa e scrive per lei Mi sento bene canzone che partecipa al 69º Festival di Sanremo classificandosi all'ottavo posto.

Compositore di musiche per i media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 realizza le musiche del suo primo cortometraggio di Marco Ruffatti Ghosts[12] che partecipa alla sezione screenings della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Sempre lo stesso lavora alle musiche de L’ultima stagione di MariaErica Pacileo, cortometraggio presentato a Torino Videoevento. Tra il 2003 e il 2006 compone diverse colonne sonore per Lontano dal silenzio del cielo che partecipa al Valdarno Cinema Fedic, Resistenti: cinque ritratti partigiani di Fernando Maraghini[13], La disfatta di Guido Geminiani e Annarosa non muore[14] documentario sulla resistenza partigiana bellunese che partecipa al Bellaria Film Festival 2003. Realizza anche le musiche per le mostre allestite al Mart Museo di Trento, Mitomacchina[15] e Il bello e le bestie[16], e la Virtù della Fortezza[17] presso Castel Beseno. Nel 2007 lavora a Los Angeles alle musiche di due cortometraggi The Devil’s in the details di Vivian Lee Moore e For the game[18] di Abhishek Kabli entrambi presentati al Festival On the Lot. Compone inoltre il sound-design per le mostre Cosmorama Cinematografico di Giampiero Brunetta all'interno del Palazzo dei Normanni a Palermo e La scimmia nuda mostra allestita al Museo di Scienze Naturali Tridentino. Tra il 2008 e il 2010 compone le musiche per alcuni progetti: Stagione di caccia di Andrea Mugnaini e prodotto da Studio Universal, Time up di Charlie Tango e il documentario sulla storia del calcio Padova Calcio Padova. Cent’anni di emozioni biancoscudate[19] di Federico Massa. Realizza la colonna sonora dello spettacolo teatrale Callas, una tragedia da camera[20] di Ottavia Lanza per il teatro Litta di Milano. Nel 2011 realizza le musiche per il documentario Lacor[21] dei canadesi Vincent Scotti e Dominique Morisette sulla storia del Mary's Hospital di Lacor in Uganda, fondato dai coniugi Piero Corti e Lucille Corti. Lo stesso anno sonorizza Guardiamoci negli occhi per la campagna nazionale contro il glaucoma e Zorzi da Castelfranco documentario storico di Federico Massa. Nel 2012 scrive la colonna sonora originale per il film di Andrea Mugnaini Non c’è tempo per gli eroi[22] interpretato da Desiree Noferini e Paolo Bernardini e prodotto da Cecchi Gori Home Video. Per l'occasione scrive anche una canzone This is not love, con il testo di Francesca Lago, interpretata dal cantante inglese Cass Lowe. Nel 2014 sonorizza l'opera I bambini sono cattivi dello scultore padovano Ettore Greco[23] all'interno della mostra Ecce Pinocchio[24] presso la Villa di Isola di Garda. Nel 2015 compone Le tango de Zara interpretato dall'Orchestra di piazza Vittorio per la colonna sonora del film Pitza e datteri del regista Fariborz Kamkari. Nel 2017 scrive musiche e canzoni di "Saremo Giovani e Bellissimi" lungometraggio d'esordio della regista Letizia Lamartire. Riceve il premio speciale Soundtrack Stars Award al 75º Festival del Cinema di Venezia[25], la nomination[26] al nastro d'argento e al ciak d'oro.

Nel 2020 compone la colonna sonora per il film Trash - La leggenda della piramide magica diretto da Luca Della Grotta e Francesco Dafano[27].

Il progetto solista Teodorf[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 pubblica l'album d'esordio[28] del suo progetto solista Teodorf[29] (un mix di musica elettronica, shoegaze e newwave) realizzato tra Milano e Londra.

Il singolo d'esordio si intitola Why e videoclip è stato realizzato da Tiziano Russo.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nastro d'argento[modifica | modifica wikitesto]

Ciak d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Altri premi[modifica | modifica wikitesto]

Brani accreditati come autore o co-autore di canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Artista Album
2004 Il mare verticale Paolo Benvegnù Piccoli Fragilissimi Film
2009 Il mare verticale Marina Rei Musa
2009 Il mare verticale Giusy Ferreri Fotografie
2010 L'estate Non voglio che Clara Dei cani
2011 Odio tutti i cantanti Noemi RossoNoemi
2011 Qualcosa cambierà Andrea Chimenti Tempesta di fiori
2012 Nei baci no Diego Mancino È necessario
2012 Qui è così Diego Mancino È necessario
2012 Colpa della musica Diego Mancino È necessario
2013 A fuoco Timothy Cavicchini The Voice of Italy
2013 I tuoi maledettissimi impegni Max Gazzè Sotto casa
2014 Dove Zero Assoluto Alla fine del giorno
2015 Tutto quello che ci resta Leiner Riflessi[30] XFactor Italia
2015 Senza fare sul serio Malika Ayane Naif
2015 Ansia di felicità Malika Ayane Naif
2015 Dimentica domani Malika Ayane Naif
2015 Se sei come sei Marco Mengoni Parole in circolo
2015 Invincibile Marco Mengoni Parole in circolo
2015 Un cuore in due Francesca Michielin Di20
2015 Arriverà l'amore Emma Marrone Adesso
2015 Da domani Giovanni Caccamo Non siamo soli
2016 Bologna è una regola Luca Carboni Pop-up
2016 Ci rivedremo poi Patty Pravo Eccomi
2016 L'estate di John Wayne Raphael Gualazzi Love Life Peace
2016 Mondello beach Raphael Gualazzi Love Life Peace
2016 Splende il mattino Raphael Gualazzi Love Life Peace
2016 Lotta things Raphael Gualazzi Love Life Peace
2017 La distanza Giusy Ferreri Girotondo
2017 Uguale a me Shady Shady - EP
2017 Un solo abbraccio Gianni Morandi D'amore d'autore
2018 Chiedere scusa Anna Tatangelo La fortuna sia con me
2018 Io mi innamoro ancora Ermal Meta Non abbiamo armi
2018 Vita ce n'è Eros Ramazzotti Vita ce n'è
2019 Mi sento bene Arisa Una nuova Rosalba in città
2020 Rido Male Tish Rido Male

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anna Rosa non muore, su Cinematografo.it. URL consultato il 6 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2015).
  2. ^ Triennale di Milano, su triennale.org (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2015).
  3. ^ Callas, una tragedia da camera., su ricerca.repubblica.it.
  4. ^ IMDB Matteo Buzzanca, su imdb.com.
  5. ^ For the game, su mcomet.com (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2015).
  6. ^ All info: in radio i singoli dei finalisti di XFACTOR 2014, su allinfo.it.
  7. ^ RAI TV, su rai.tv.
  8. ^ Discogs - Vietato Morire, su discogs.com.
  9. ^ Recensione Rock Shock, su rockshock.it.
  10. ^ Buzzanca a Sanremo fa cantare Max Gazzè, su mattinopadova.gelocal.it.
  11. ^ Ermal Meta: ecco la copertina del nuovo album "Non Abbiamo Armi". URL consultato il 31 gennaio 2018.
  12. ^ Marco Ruffatti, Lexi Strauss e David Browne, Ghosts, 18 ottobre 2002. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  13. ^ Mo-Net s.r.l. Milano-Firenze, Fernando Maraghini | MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  14. ^ Annarosa non muore. Appunti sulla Guerra di Liberazione nelle Province di Belluno e Treviso 8 settembre 1943 - 2 maggio 1945 - Cinematografo, in Cinematografo. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  15. ^ Mitomacchina. Storia, tecnologia e futuro del design dell'automobile. | Mart, su mart.trento.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  16. ^ http://www.exibart.com, fino all'8.V.2005 - Il Bello e le bestie - Rovereto, Mart, su Exibart. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  17. ^ Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali, su buonconsiglio.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  18. ^ Abhishek Kabli, Austin Kieler e Matthew Laroux, For the Game, 10 settembre 2006. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  19. ^ Padova, oggi presentazione film Calcio Padova. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  20. ^ Callas Una tragedia da camera con Anna Coppola Silvia Quartini, su teatro.it. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2017).
  21. ^ Il Documentario – Dominique Corti, su perlavita.ca. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  22. ^ Andrea Mugnaini, Luca Campostrini e Linda Collini, Non c'è tempo per gli eroi, 11 settembre 2010. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  23. ^ Greco Ettore, su abafg.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  24. ^ Ecce Pinocchio, in Nordest Boulevard, 5 giugno 2014. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2020).
  25. ^ Mostra Venezia: a Matteo Buzzanca e Barbora Bobulova Soundtrack Stars Award, su adnkronos.com. URL consultato il 26 settembre 2018.
  26. ^ Mo-Net s r l Milano-Firenze, Saremo giovani e bellissimi (2018), su mymovies.it. URL consultato il 20 maggio 2020.
  27. ^ Movie Player, su movieplayer.it.
  28. ^ Teodorf - Teodorf, in Rockit.it. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  29. ^ Buzzanca diventa Teodorf, un padovano nella new wave, su Urca! pop. URL consultato il 4 gennaio 2017.
  30. ^ Chi è Leiner Riflessi? Il nuovo cantante dei Dear Jack, in Gossip e TV, 2 ottobre 2015. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]